"…è un modo di vivere." HCB

Affinità e, soprattutto, divergenze

Fa specie che tra fratelli ci siano opinioni e modi di vivere così diversi. Siamo in quattro fratelli e ognuno è completamente diverso dall’altro, ma la differenze maggiori le vedo tra me e mio fratello. Ci sono due anni di differenza ma probabilmente altrettanti mondi, in mezzo.
Mi ci sono sempre scontrato pesantemente, e quando dico “pesantemente” non parlo delle semplici schermaglie che ci sono tra fratelli. Parlo di gente che adesso si stupisce se ci vede entrambi sul sagrato, o alla stessa cena di amici comuni.
Siamo diametralmente opposti ma ugualmente orgogliosi e ciò non ha fatto altro che creare grosse fratture tra noi, finchè nell’inverno 2008 ho deciso di trasferirmi lontano da casa. Poi sono tornato quest’anno, in settembre, e ho scoperto che abbiamo il terreno comune della fotografia, e da lì abbiamo cominciato a costruire. Non è che anche adesso andiamo d’accordo sempre eh, anche in questo campo ci sono modi molto diversi di vedere le cose: per lui PhotoShop e LightRoom sono Il Male mentre secondo me aiutano a valorizzare una foto se usati nel modo giusto. E’ solo questione di porsi dei paletti, solo che io sono più tollerante e invece lui è un purista-estremista e se fosse per lui la gente scatterebbe solo diapo e Velvia. Siamo così come in ogni altro aspetto della vita, e forse è per questo che lui si è laureato mentre io ho fatto di tutto di più ed ora sono di nuovo qui a ricostruire tutto daccapo.
In questo momento lui sta pensando di spendere millanta euri in una medio-formato a pellicola e io sto cercando di fargli capire che sarebbe solo questione di farsi meno pippe mentali e soprattutto sarebbe ora di comprare delle ottiche un po’ migliori di quei due vetracci che ha… avrei voluto scrivere che sarebbe ora che imparasse a fare un po’ di postproduzione invece di chiedere a me -molto gentilmente, fra l’altro- di recuperare le foto che scazza… 😀
Ma va beh, ci divertiamo entrambi come dei matti a monopolizzare le discussioni a cena e alla fine ognuno è contento di quello che fa, che è la cosa davvero importante.

Le mie foto bene o male le conoscete, vi giro la sua galleria FlickR così vi tiro in mezzo anche voi e mi direte chi è più bravo ;D
Ovviamente scherzo, non siamo in competizione. Ognuno scatta secondo la sua sensibilità e i paletti che si dà 🙂

PS questo blog ha superato le 1000 visite, quindi un grazie… anzi, mille! a tutti voi 🙂

2 Risposte

  1. Essendo io un pacifista convinto e odiando quasi tutti i tipi di divergenze e conflitti,specie quelli tra fratelli, trovo che sia una buona cosa che tu e tuo fratello abbiate trovato un’affinità ! Spero anch’io prima o poi di trovare affinità con mia sorella ! 🙂

    29 dicembre 2010 alle 10:06

    • Anch’io sono un pacifista, ma vallo a spiegare a chi non lo è! 😀
      Per me è stato determinante il periodo lontano da casa, se aspetti un annetto dovrebbe essere pronta casa mia e la voglio far diventare una comune o qualcosa del genere. Se no invadiamo casa di Dede intanto che aspettiamo 😉

      29 dicembre 2010 alle 21:55

Rispondi

