"…è un modo di vivere." HCB

Il sorriso di chi non sorride mai

Lavoro con B., un uomo che secondo me dimostra più degli anni che ha.
Ha sempre due borse degli occhi incredibili e una faccia seria, qualche volta una sigaretta appesa al labbro inferiore da cui tira profonde boccate.
Le prime volte avevo soggezzione a dargli il buongiorno: non rispondeva mai all’augurio, non mi guardava mai in faccia, tirava dritto e basta. Pensavo a lui come a uno che avesse dimenticato come si fa a sorridere e mi chiedevo che razza di vita abbia da avere sempre un’espressione così sbattuta. E’ il primo ad arrivare nel capannone e l’ultimo ad uscire, porta in giro la sua espressione seria come se fosse naturale così e più volte ho pensato di seguirlo per vedere dove va, che vita ha. I miei viaggi mentali. Queste persone così particolari mi incuriosiscono parecchio, provo un particolare affetto per loro, che non è compassione. E’ più una voglia di ascoltarli, se ne hanno voglia, e di solito è questione di tempo e poi ci addomestichiamo a vicenda.
Infatti credo se ne sia ccorto anche lui, da questa settimana risponde al mio buongiorno e ieri, quando gli ho chiesto se mi affilava una punta da trapano ha accennato un sorriso, ma si vedeva che era un’espressione innaturale perchè la sua faccia si è piegata a fatica, gli occhi erano quasi tristi, guardavano in basso, e mentre mi sentivo un privilegiato ho provato anche pena per tutta la fatica e il dolore che ha dovuto provare per eseguire quel gesto così innaturale.

E poi ci sarebbero N. e F., ma le loro sono altre storie e le sto ancora scrivendo man mano che si svolgono.

2 Risposte

  1. Lo hai conquistato 😉
    Dai, speriamo che continui a sorridere, pur sforzandosi… piano piano poi ci si prende la mano 🙂

    10 febbraio 2011 alle 21:38

    • La sta già prendendo, a volte ha dei sorrisi incontrollabili… si vede che sta recuperando i sorrisi perduti 🙂

      10 febbraio 2011 alle 22:52

Rispondi

