"…è un modo di vivere." HCB

Canon S95

Da un paio d’anni la Canon Powershot S90 era nella wishlist e dopo tanto rimuginare, in concomitanza con la prima busta del lavoro nuovo (e intanto sto ancora aspettando le buste di gennaio e febbraio di dove lavoravo prima, stronzi!), ho deciso di farmi un regalo. Nel frattempo è uscita la S95 che ha corretto i pochi acciacchi del modello precedente e visto che in maggio andrò in Yugoslavia ho pensato che non ci fosse niente di meglio per fotografare le persone con discrezione. Alla vigliacca 🙂
Sulla carta la macchina è una bomba, ha lo stesso sensore della G12 ma ha un obbiettivo più luminoso (f2 contro f2,8), è più piccola e ha un anello frontale con cui è possibile mettere a fuoco in manuale, zoomare e fare tante altre belle cosine. Ha anche la funzione di simulazione del fisheye, lo scambio colore, una specie di zoom digitale 1,4x e 2,2x per trasformare il 105mm di tele in un 240mm, l’HDR on board, il simulatore di tilt&shift… insomma, è un bel giochino e soprattutto ha la possibilità di scattare in priorità di tempi, diaframmi, manuale e ha il RAW.
Marta, era quella che avevo consigliato a tua sorella ma le ha preferito una Nikon e… va beh, chettedevodì, ormai è fatta e adesso ti tocca girare con quella… 😉
So tutte queste cose perchè mentre aspetto che arrivi ho scaricato il manuale, in modo che quando arriverà saprò già dove andare a mettere le mani.
Per fare posto alla nuova arrivata ho dovuto pensionare la vecchia compattaccia, la Ixus azzurra comprata in fretta e furia prima di iniziare il Cammino di Santiago e un po’ mi è dispiaciuto… ma l’ho praticamente regalata a Ciondolo che la userà per fotografare le fiere dell’Equo e Solidale, e poi domattina parte per Barcellona e sicuramente verrà usata per fare foto migliori di quelle che farei io. Potevo tenerla come ricordo, ma preferisco sapere che verrà usata piuttosto che stare a prendere la polvere in qualche cassetto. E poi ho le foto di Santiago, se proprio voglio ricordare.
Quindi è finita l’era delle compattacce, adesso se non faccio delle belle foto non posso più dare la colpa agli strumenti 🙂

Bene ragazzi, spero di non avervi annoiato troppo. Buon weekend e ci vediamo lunedì, domani dopo il lavoro parto e tornerò lunedì con tante, tante, tante foto. Spero almeno decenti 😉
Ciauz.
Canon S95

7 Risposte

  1. …azzolina, è proprio bella…mi sa che l’avevi consigliata proprio bene mia sorella! 🙂
    Si, si.
    (ti aspettavi commenti ironici basati su fondamentale mia ignoranza, eh? Invece no) 🙂
    però,dai, anche la mia è bellina 😀

    18 marzo 2011 alle 23:58

  2. e poi sto nero….mm, quanto mi piace il nero!!!

    18 marzo 2011 alle 23:59

    • No, volevo solo farti vedere che ti sei persa 😉
      La tua P6000 è troppo cicciona per i miei gusti, non va male però questa Canon è più tascabile ed è quello che cerco, se no tanto vale portarmi dietro la reflex.

      20 marzo 2011 alle 22:14

      • beh, io giusto una cicciona potevo avere :-p 😀

        21 marzo 2011 alle 09:28

  3. Buon Salve! Te non hai idea dell’invidia (buona, ovviamente) che sto provando! Mi piace fotografare ma non mi decido mai a comprare un apparecchio decente! Non che mi reputi fotografo, lungi da me, però, chissà…magari con lo strumento giusto…però ogni volta mi dico: “Ma che li spendi a fare i soldi? E’ solo divertimento…mica un lavoro!” E quindi…guardo le tue foto e rosico! 😉

    20 marzo 2011 alle 20:54

    • Oi! Ciao a te! 🙂
      E’ solo divertimento anche per me, però mi aiuta ad osservare bene i posti in cui vado. E’ un modo per essere attivo, e non solo un passivo turista che vede dei bei posti e dice “wow!”. Lo strumento giusto è determinante, ti può far passare la voglia oppure farla crescere a dismisura, e in quel caso son dolori… soprattutto per il portafogli 🙂
      Ma c’è anche tanta soddisfazione, quindi: vaaaaiiiii!!! 😀

      20 marzo 2011 alle 22:18

  4. Thanks a bunch for sharing this with all people you really know what you are talking about!
    Bookmarked. Please also consult with my web
    site =). We could have a hyperlink change agreement among us

    11 dicembre 2012 alle 07:36

Rispondi

