"…è un modo di vivere." HCB

L’autunno in 10 scatti

L’idea per questo set mi è venuta un’ora fa mentre andavo a piedi a fare bancomat.
L’ho pensato guardando la gente spazzare per terra.
L’ho pensato in dieci scatti come le dita della mano.
L’ho pensato e sviluppato in un’ora perchè era il tempo a mia disposizione.
L’ho pensato a misura di cellulare perchè era l’unico aggeggio fotografico che avevo a disposizione.
L’ho pensato semplice e ci ho pensato poco, a dire la verità, perchè a pensare troppo poi non si scatta più 😉

A forza di non pensare mi sono scordato di fare bancomat :p

Ho usato un Samsung Nexus S con RetroCamera, un’app gratuita di Android, usando sempre lo stesso preset per dare continuità e coerenza al progetto, come direbbero gli esperti.
L’ho scelta perchè è immediata e non devo stare a scegliere i vari preset, poi con il formato quadrato mi ci trovo proprio bene e poi perchè aggiunge una cornice, il che mi vieta poi di ritagliare l’immagine e quindi mi obbliga a curare bene l’inquadratura e la composizione.
E’ un tipo di fotografia “pop” (da popular) che mi piace un sacco perchè è alla portata di tutti e contano solo l’abilità di saperla sfruttare e, soprattutto, è necessario avere qualcosa da dire.
E soprattutto è divertente 🙂

Basta parole, via alle immagini! Prossimo step: CLICCA QUI.

10 Risposte

  1. complimenti per le foto e anche per il gusto in cornici e ritocchi di colore…

    5 novembre 2011 alle 17:14

    • Purtroppo di mio c’è solo la scelta dell’inquadratura, tutto il resto l’ha fatto il cell.. comunque grazie! 🙂

      7 novembre 2011 alle 12:34

  2. Io ti avevo già dato il mio (umilissimo) parere sulle foto 😉 ma se vuoi te lo ripeto: BELLISSIME! 😀

    5 novembre 2011 alle 19:19

  3. Favolose! 😉

    5 novembre 2011 alle 23:02

  4. ah, l’autunno! come si presta! 🙂 belle belle belle!

    6 novembre 2011 alle 23:35

    • Con questo cielo grigio poi i colori risaltano un sacco! Una scusa come un’altra per cercare di non sentire la mancanza del sole… :p
      Grazie sorella!

      7 novembre 2011 alle 12:36

  5. mbj

    La mia preferita http://www.flickr.com/photos/francescoboni/6314374925/in/set-72157627932694575/
    Ha quel tocco di malinconia tipico dell’autunno ma anche un qualcosa che riporta ai mesi estivi quando lo scivolo era preda dei bambini.
    C’è un sottile messaggio di speranza.
    L’autunno è un mese spettacolare, se solo lo si sapesse apprezzare 😉

    9 novembre 2011 alle 15:51

    • Quando ho visto quello scivolo ho pensato “ecco la prima foto”. E’ come dici tu e sono felice che qualcuno abbia colto quello che volevo dire. Volevo che si sentisse la mancanza dei bimbi sui giochi 🙂

      9 novembre 2011 alle 23:34

Rispondi

