"…è un modo di vivere." HCB

#

Una delle più belle mattine di brina mai viste, il sole che va su arancione nel cielo che concede poco al colore, vetri opachi di ghiaccio grattato via, una nebbiolina leggera e una macchina fotografica sul seggiolino lato passeggero. Una macchina fotografica che non ho tempo di usare visto che mi tocca lavorare anche oggi, ultima riunione prima della partenza di domattina in cui partirò ben prima dell’alba per essere in Turchia nel pomeriggio. Niente caffè, l’unica cosa che mi tirerebbe su sarebbe una bella dormita come si deve e un paio di giorni di sani cazzi miei. Tempo che non ho, domande che non mi faccio che tanto ne conosco la risposta e tempo che passa in fretta tutta sotto lo sterno, schiacciando, strozzando la gola. Pressione e tempo. Saluto i miei e disfo e rifaccio valigie come se fosse la cosa più naturale, e il senso di spreco pensando a come sarebbe tutto diverso se potessi fare le stesse cose con lo spirito di chi viaggia per vedere, senza inseguire il proprio lavoro. E poi ci sarà di nuovo Cuneo e le sue alpi e la Francia a quaranta chilometri, che fosse per me sarebbe a portata di mano, al punto da toccarla e calpestarne i confini giusto per poter dire “l’ho fatto”, per poi tornare. E in questi giorni capisco l’importanza dei social network, delle mie foto soprattutto, a ricordarmi che non è tutto così e che ci sono anche altri tempi e altri modi di vivere. Mi conforta pensare che posso portarli sempre con me, per quanti siano. Per me è casa, è aria di casa, quando casa è un posto in cui vivere e mettere radici, oltre che ali.

2 Risposte

  1. questo mio pensiero positivo di oggi è tutto per te!

    20 gennaio 2012 alle 12:05

    • Grazie sorella, un bacio!
      PS oh, ma voi a Roma, tra Cartier-Bresson, McCurry e il PhotoShow vi date alla pazza gioia! 🙂

      20 gennaio 2012 alle 22:43

Rispondi

