"…è un modo di vivere." HCB

This is my winter song

Due righe sull’inverno passato, a mettere il coperchio sulla scatola e archiviarlo tra i libri buoni, quelli che so che ogni tanto mi verrà voglia di rileggere. E’ stato un buon inverno, a tratti patito ma è il suo compito, con la neve che quando arriva non è mai abbastanza e il freddo che fa apprezzare il tepore delle case e il sapore del tè al pepe. Ghiaccio che frolla le zolle arate e le rende morbide per i semi che aspettano la primavera, ecco a cosa servono le gelate. Ossigeno che quando arriva ai polmoni si sente, ogni volta che il passo aumenta in velocità e carico. E aumenta la resistenza, e si aggiunge un anello ai miei anni che compio in dicembre, e se sopravvivo all’inverno poi “è tutta uva bianca”.
E’ stato un buon inverno, ogni tanto lo sento dire da qualcuno sovrapensiero.
Due righe, dicevo, e una canzone.

Annunci

2 Risposte

  1. mbj

    Gli inverni hanno qualcosa di malinconico che si portano dietro quando li riponi nello scaffale dei ricordi. Lasciano un misto di nostalgia e tristezza, forse perché chiudono un annata e ne riaprono un’altra, forse perché si vorrebbe arrivare all’anno prossimo vivendo all’infinito, l’anno che corre 😉

    20 marzo 2012 alle 16:16

    • Forse è come dici, alla fine il ciclo delle stagioni è un vincolo molto più forte di quello del calendario, si sente di più anche a livello di metabolismo. Mi ero affezionato a quest’inverno, forse il peggiore per certi versi ma per altri migliore di tanti altri che ho vissuto.
      …ma adesso concentriamoci sulla primavera =)

      20 marzo 2012 alle 23:37

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...