"…è un modo di vivere." HCB

E le magliette troppo sporche e vissute

In questa immobilità da caldo torrido mi trovo spesso a sudare sul letto aspettando il momento in cui chiudere gli occhi. Di solito arriva da una doccia gelata poco prima di mettermi a letto, o dalla finestra insieme al fresco e ai grilli. Da quest’anno si sentono anche le cicale, in piena Emilia. Non credo di ricordarle. E’ tempo di grandi domande esistenziali, tipo mi chiedo quand’è che finisce sto caldo, se ho messo il cellulare sotto carica o se il rumore di foglie secche che sento a un metro dalla finestra sia prodotto da un riccio o da un cristiano..
Poi in genere ripenso alla giornata, solo alle cose belle perchè per le brutte c’è tempo al mattino dopo, se mai. Penso a questa immobilità che non è solo dovuta al caldo, che forse da qualche parte è ancora inverno o forse ci sono certi cambiamenti, certe crescite, che partono da dentro come le radici degli alberi e da fuori non lo diresti mai. C’è chi cresce di punta, io cresco di radice. Ho bisogno di una spinta da sotto più che di qualcosa che mi attiri a sè, il resto resta immobile, poco rumore di foglie e molti schiocchi sordi. Le parole sono foglie e fiori e qualcuna ce l’ho da dare al vento. Che le ferite di radice sono più lente a guarire rispetto alle ferite di ramo, ma non ci si può guardare sempre le punte delle scarpe e mai a chi si ha davanti.

2 Risposte

  1. sfrappa

    Le ferite di radice sono più lente a guarire, la loro guarigione è la più impegnativa ma anche la più bella e duratura, che poi chi t’ammazza più – o almeno spero, perchè è quello che sto facendo in quest’estate, deve funzionare per forza.

    30 luglio 2012 alle 11:17

    • Funzionerà, l’erba cattiva è la più dura a morire! :p

      31 luglio 2012 alle 07:45

Rispondi

