"…è un modo di vivere." HCB

Five fingers on the ground

Spengo la luce grande e accendo quella piccola, che poi sarebbero le lucine dell’albero di Natale che mi dispiaceva mettere via e le uso a mò di abat-jour. Fanno molto festa spagnola, si sposano perfettamente con Paco de Lucìa. Wu Ming 2, Guerra agli umani, doveva parlare di tutt’altro e invece guarda caso c’è anche un trentenne che un bel giorno molla tutto e va a vivere in una grotta. Di grotte non ne ho trovate, in compenso ho fatto una sgambata sui Sassi di Roccamalatina, ci sono passato ieri per andare alla Festa della Libertà di Zocca e me n’è venuta voglia. Colpa dell’Alice e delle sue scorciatoie contromano, chiacchiera e non guarda dove va. E poi bisogna che provi a buttar fuori un po’ di liquidi visto che da quando ho bandito gli alcolici ho preso 4kg in 4 giorni: il problema è che se normalmente bevo tre bicchieri di birra a pasto, per dissetarmi ad acqua me ne servono otto o nove. Morale della favola, io e Bulgaro ci siamo trovati in Palazza, pronti via. Avevo anche da testare l’ultimo acquisto, un paio di Vibram Five Fingers che puntavo da un po’, non si guardano ma sono rivoluzionarie. Bulgaro dall’alto delle sue Salomon mi guardava perplesso e sorridente, faticavo a stargli dietro ma è più allenato di me e anche più organizzato, così abbiamo smezzato l’acqua e le soste in faccia ai Sassi. Le scarpe hanno funzionato meglio di me, è come andare in giro scalzi con il grip di un buon scarpone, voto 9 solo perchè la suola di 2mm non ammortizza i ciottoli di Piazza Grande a Modena. Ma non è nemmeno il suo terreno. Non sembrava neanche di essere a meno di un’ora di macchina da casa, certi posti diventano esotici a seconda di quanto decidiamo di avvicinarci e di viverli in maniera più piena, ed è poi bello anche passare un pomeriggio così, a grondare sudore sulle pietraie e a dosare il fiato tra una chiacchiera e il proprio sangue asfissiato, ad agognare una doccia fredda di pozzo e un bicchiere più ghiaccio che coca alla sagra di Corlo, con i piedi nella sabbia e le gambe risvegliate; mentre i fuochi esplodono in qualche altro cielo scuro una macchina ha i finestrini abbassati e si chiacchiera di come uscirne illesi da queste domeniche pomeriggio che ti segnano la vita e non te ne accorgi, ma sai che è così.
FiveFingers Roccamalatina

7 Risposte

  1. Appena ho visto la foto di quei cosi m’è venuta voglia di pestarti i piedi. Semmai dovessi indossarli in mia presenza aspettati uno o due attacchi. E’ ovvio che sono perdonato a priori.

    6 agosto 2012 alle 09:09

    • Ti giuro che una mia amica appena mi ha visto mi ha detto “uuuh che impressione, mi viene voglia di pestarti i piedi. Posso?”
      Mi aspettavo che provassi a dissuadermi dal ramadan alcolico, mi stai perdendo punti caro Rocco 😀

      6 agosto 2012 alle 11:13

      • Fracè, è che sono rimasto scioccato dalle calzature e non ci ho capito più niente. Della tua demotivazione alcolica non posso che essere dispiaciuto, ma c’è sempre speranza. Inoltre, so bene che tutto questo ramadan andrà a farsi benedire non appena incontri la bionda giusta.

        6 agosto 2012 alle 11:19

  2. mbj

    Sembri il parente piccolo del Big Foot 😀

    6 agosto 2012 alle 16:14

    • Dalla faccia che avevo, tra sofferenza da caldo e barba di due settimane potevo assomigliargli non solo nei piedi 😀

      7 agosto 2012 alle 14:24

  3. Petizione “Libera i piedi di Francesco”. Credo che avrò bisogno di quei cosi sulla sabbia però 😛

    9 agosto 2012 alle 08:37

    • Sulla sabbia come su qualche salita di montagna, sono le scarpe definitive! 🙂

      11 agosto 2012 alle 14:17

Rispondi

