"…è un modo di vivere." HCB

“Belissimo” (cit. Tatone)

Dev’essere la luce che c’è solo nei giorni di neve. O tutto quell’ossigeno sciolto nell’aria che se imbottigli poi te ne accorgi d’estate, quando scoppiano in cantina. Metto su i Gogol Bordello e faccio le basse perchè sulla via Giardini c’è sicuramente la fila, con questo tempo la gente diventa prudente mentre a me piace sentire la macchina che se ne va di traverso alle rotonde, una percentuale di incontrollabilità tiene vivo l’istinto.
La neve è sempre una bella novità, anche se devo andare fino a Sassuolo per sputtanare dei soldi che tanto il corso stasera non si farà, anche se mi tocca spalare due volte il cortile e non faccio in tempo che ci sarebbe da darci di nuovo, anche se sono spolto d’acqua e sudore con le mani giazzate perchè ho solo dei guanti in pelle scamosciata, da cantiere. Però so che mi basta uscire a fare due passi, in questi momenti divento un bambino la mattina di Natale e tutto è bello, e mi fa ridere sentire i miei amici che ostiano e si incazzano.
La neve succede, non ci si può fare niente.
Ci si può incazzare, rovinarsi la giornata perchè si blisga e la gente per strada va ai due all’ora e cadono gli alberi per strada e tutti impazziscono.
O la si può prendere per quella che è, un vestito nuovo che lega i fianchi e impone di rallentare, qualcosa che non si può calcolare, solo accogliere e farselo andare bene. Magari anche scoprire che è bello ogni tanto cambiare abitudini e farsi un pinnacolo davanti al camino.
La neve mi dice molto delle persone.
Però non sono uno da pinnacolo, quindi ci ho fatto giocare i miei contro due dei miei fratelli mentre io me ne andavo a fare a palle di neve in giro per il paese, anche se non tenevo su le braccia per la fatica. Cose molto tranquille ma che riempiono la serata. Doccia. Pianificazione del domani, con maccheroni in piazza e lambrusco gentilmente offerti dal Comune di Formigine. Ovviamente a piedi.
Tutto è bene quel che finisce bere 🙂

Rispondi

