"…è un modo di vivere." HCB

Vestiti nuovi per paesi vecchi

Me lo dice anche l’orscopo del sagittario di Brezsny: rallenta. Rallenta ed evita di truccarti mentre guidi.
Così me la son presa comoda, ho infilato le ghette da neve (Miglior Acquisto 2013) e ho fatto un bel giro Casinalbo-Formigine-Casinalbo tornando per via Stradella in modo da farci rientrare anche alcune commissioni che dovevo fare.
Mi piace andare a piedi, mi mette di buonumore quale che sia il tempo: per Bologna, in centro a Modena con l’ombrello dopo il Goblet, al gelo della notte tra casa mia e il bar, in giro per i campi con mezza gamba di neve. Mi piace anche salutare le persone, l’altro giorno ero sulla ciclabile dietro al cimitero e mi è venuto incontro un indiano in turbante, oggi invece una signora con un labrador, o un bulldog inglese mentre il suo padrone spalava l’ingresso di casa. E’ bello vedere che una cazzata come un “buongiorno” vestito con un sorriso spacchi in due il grugno delle persone, non ci pensiamo mai ma in quanti sorridono per strada? Credo in pochi, veramente in pochi, e credo sia quella la vera grossa crisi.
Il “buongiorno” tira fuori il meglio dalle persone, quelle che contraccambiano spesso non aspettavano altro.
Concludo questo post di una banalità immensa con una frase e una foto.

“Non è segnata su nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai”. – Herman Melville
_MG_7361

Avevo su il 28mm f2.8 Zuiko, l’ho tenuto sempre a f2.8 per avere la vignettatura che poi si vede nelle foto. Come sempre Canon 5D2 e tanta gamba, che citando il Tatone “è tutto potenziamento” 🙂
Altre foto su Facebook e FlickR.

11 Risposte

  1. posso mettere tre volte mi piace?? ah, non si può? beh, come se lo avessi fatto!
    quando giro per milano, memore della cordialità emiliana, saluto sempre con il buongiorno, un sorriso e dopo ringrazio sempre, anche l’edicolante che mi vende svogliatamente il 3 milionesimo biglietto della metro.
    gli indigeni si stupiscono !

    22 febbraio 2013 alle 20:28

    • A Milano ci son stato due volte e mi ricordo un sacco di musi lunghi. Ma non vuol dire, anche qui a Modena è così, a parte qualche persona che è come un’oasi felice.
      E dire che basta così poco per cambiare la giornata..

      22 febbraio 2013 alle 21:19

  2. Bella bella la foto!e d’accordissimo sulle ghette,la miglior trovata di sempre!!ora a me mancano giusto le ciaspole e sono a posto! 😉

    22 febbraio 2013 alle 20:34

    • Io le ho, e avrei fatto bene a portarmele dietro che ormai con questi inverni padani non c’è da scherzare. Te le impresto, ma solo se fai cambio con una slitta trainata dai cani 😉

      22 febbraio 2013 alle 21:20

      • ahahaha,avercela…non la cederei cmq! 😀 😉

        23 febbraio 2013 alle 16:29

  3. Adoro camminare a piedi! 🙂 Comunque ti consigli un bel libro: http://www.ibs.it/code/9788880030522/rousseau-jean-jacques/passeggiate.html

    Ciao 😉

    23 febbraio 2013 alle 12:02

  4. Le passeggiate sulla neve,magari senza meta e senza dover guardare l’orologio piacciono anche a me!e il doverci guidare sopra per andare a lavorare che odio…:-(

    23 febbraio 2013 alle 19:06

    • Le volte che arrivavo in ufficio in ritardo per colpa della neve erano perdonate, mi scalavano l’ora di permesso e bòna, anzi, sono sempre state una pseuso-scusa per prendersela con calma, pranzare in ufficio eccetera. A me invece scoccia che annullino qualsiasi iniziativa serale, o che si prenda la neve come scusa per la propria pigrizia :p

      23 febbraio 2013 alle 20:34

  5. Questa foto è meravigliosa 🙂 Per Narnia sempre dritto, no?

    26 febbraio 2013 alle 22:07

Rispondi

