"…è un modo di vivere." HCB

E ‘nzomma..

Ho un bruttissimo difetto: che so come va a finire, ma ogni volta mi illudo che possa andare diversamente. Mi faccio del male gratuito ma non ce la faccio a stare lontano troppo tempo da Grosseto, c’è una grossa parte di me là e se ormai molte porte sono state chiuse passa sempre uno spiffero che mi arriva sul collo. L’ultimo tramonto sul mare mi graffia dentro e ho una gran voglia di chiedere lavoro ai pescherecci che rientrano, solo per poter essere dall’altra parte. Per non avere niente di solido sotto i piedi da barattare con la certezza di un passato che non prende le distanze. Non cicatrizza.
Me ne stavo a piedi nudi sulla spiaggia di Principina magiando panini, la giacca era un po’ più in là, appesa al tronco di un albero portato dal fiume. Pensavo che questo sole ce l’avremo tra un mese e mezzo. Pensavo che mi sono sfilato tutte le corazze insieme alla giacca. Pensavo che le onde vengono incontro ma portano via, tolgono con dolcezza. Pensavo che vorrei poter dare alle persone quello che mi chiedono ma per certe cose non dipende da me.
Prima o poi mi si rompe la voce, butto giù dell’earl grey con il millefiori ma non conta.
Stare. Sostare. So-stare. In spiaggia con un osso di eucalipto a sostenere la schiena, ogni tanto un Eurofighter in ricognizione.
Lascio qui un seme per tornare e vedere com’è cresciuto, per vedere cosa crea un’assenza.
Castiglione

2 Risposte

  1. Fa male passare e ripassare sui luoghi dei delitti quando ancora si è mentalmente coinvolti,molto meglio non passarci affatto. Oppure passarci in compagnia di qualche amico fidato con cui bere,mangiare carnazza e andare a sagre!;-)

    1 marzo 2013 alle 20:29

    • Più che i posti è il frequentare le persone e affrontare certi discorsi.. il passato sta bene dove sta 🙂

      4 marzo 2013 alle 15:26

Rispondi

