"…è un modo di vivere." HCB

Come se andare lontano fosse uguale a morire

La primavera è una mezza giornata dal gommista a far togliere le gomme invernali e metter su quelle estive. In mezzo c’è il tempo di usare i piedi per andare in biblioteca e gli occhi per leggere, un tempo fatto di estremità che a me le mezze misure non piacciono. C’è la colazione veloce salutando i miei che partono per un giro in bici (è feshta fino a domenica sera), c’è la scoperta delle strade secondarie di Formigine e di un prato dietro la LAR, ci sono le case in cui non vado più, ci sono le nuvole come migrazioni di balene che ogni tanto strizzano i loro occhi azzurri, ci sono fioriture di magnolie e rosmarini, i voli delle gazze e i saltelli dei merli, c’è l’attesa per qualche telefonata importante che deve arrivare. La primavera è anche il primo bacio il 21 marzo e le farfalle che dallo stomaco chiuso del mattino presto arrivano fino al mio cellulare, e ti immagino alla scrivania con carta e calamaio a fare bolle; ma con la bocca e il sapone, tutto il giorno a fare bolle per poi tornare a casa stremata da una giornata talmente piena di bolle che alla fine ti bruciano gli occhi dal sapone e dalla stanchezza.
Sono belli certi abbinamenti, tu con i tacchi e io vestito da casa con i capelli da Mirko dei Beehive. O una macchina lercia e una modella ucraina con trolley rosa confetto. O il tuo glossy e le mie labbra e altre pare arrotolate nel reggiseno.
Poi viene mezzogiorno, nemmeno Instagram mette più a fuoco e devo barare, il ginkgo biloba sorride a qualche raggio di sole che ogni tanto esce per sbaglio e un fusibile da sedici ampere (non di quelli di plastica, quelli di vetro) e un giro in via-Treves-ciao-e-grazie sono l’ultimo dei pezzi di puzzle che sto cercando di mettere in fila senza riuscirci.
Se potessi passerei il pomeriggio con la schiena appiccicata a qualche muro, al sole, con la scusa (e il gusto) di dover trattenere tutte le cose che mi stanno succedendo, ma adesso ho anche le gomme nuove e poco tempo per stare fermo.
Ginkgo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...