"…è un modo di vivere." HCB

La vita che hai (sulla libertà)

Si vede che la primavera dà questa sensazione di essere tutti un po’ più liberi, o almeno di volerlo essere.
Pratico la libertà, a livello hobbistico, da una trentina d’anni e ha sempre fatto discutere questa cosa. Come se fosse un dono o un qualcosa di ereditato, quando invece è stata il risultato di scelte non facili e urla adolescenziali e panini di merda inghiottiti a grossi bocconi e pugni sbattuti sul tavolo, sia metaforici che fisici. Nell’immaginario collettivo la libertà è diventata qualcosa da sognare e da volere assolutamente, uno status symbol da sfoggiare e da rivendicare quando le incombenze stringono troppo i polsi. Ma la libertà non fa rima con felicità, quella fa rima con lievità (R.M.Rilke) o perfetta letizia (S.Francesco) o altre parole che ancora non so. La libertà di fare quello che pare e piace è solo negazione delle proprie responsabilità, ed è bene chiamare le cose col loro nome.
La libertà impone dei doveri (G.L.Ferretti), è un’esercizio continuo e non significa solo tempo per sè, ma capacità di saperlo gestire. E’ un picnic sul prato a cinque minuti da casa, è fare un giro in bici invece che andare a cena. E’ avere idea di cosa fare con la pripria libertà. E’ darsi delle regole e delle corazze un po’ più spesse del normale, è avere dei tempi diversi che tuttavia devono incastrarsi con i tempi degli altri, è un lavoro a tempo pieno che richiede dedizione e disciplina. Diventa un modo di essere.
La libertà è una specie di scaffale che riempio come voglio, ma la scelta è una canzone che mi fa arrivare corto con il respiro quando provo a cantarla. Per fortuna non sempre.

Forse ci sarebbe da scrivere di più, forse tornerò sull’argomento, ma credo che per quanto la si rigiri nel palato non si arriverà mai a coglierne l’essenza. Perchè ciascuno avrà la sua.

Annunci

Una Risposta

  1. Io mi sa che me lo stampo questo post.

    7 maggio 2013 alle 01:01

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...