"…è un modo di vivere." HCB

La Liberazione

Il 25 aprile è un incontro con il tricolore: pane, crudo e birra rossa al parco di Baggiovara, con un’amica a cui è saltata la grigliata. Entrambi avevamo qualcosa di cui parlare nel silenzio delle persone partite verso i lidi. Era un silenzio quasi assoluto ma parlavamo lo stesso a bassa voce, rimbalzava contro gli scuretti chiusi delle villette che davano sul parco. Le panchine in ferro erano vuote, abbiamo scelto le margherite. Il tempo era poco e avevo la testa leggera mentre puntavo verso la Bassa, con Lanegan che mi aiutava a macinare chilometri nell’immobilità dell’aria e la scoperta dei Mad Season in cui McReady abbandona per un po’ i Pearl Jam e si dedica ad altro; un po’ quello che sto facendo io snobbando il vecchio gruppo del Nonantola Film Festival per provare strade nuove, infatti a Nonantola tiro dritto e vado verso San Giovanni in Persiceto per trovarmi tra le braccia di Rent, il musical. Aveva il gusto del ritorno in famiglia, tanti attori nuovi ma la sostanza era la stessa, come il magone a fine spettacolo per qualcosa che non riesco mai a decifrare e che mi rende bisognoso di un abbraccio in cui affondare, che per fortuna ho trovato. L’invito delle braccia tese, un potere sconosciuto.
Resto nel mio angolino vicino alle uscite di sicurezza, che non si sa mai, a sentirmi parte di qualcosa mentre a luci spente gli attori mi passano di fianco e mi salutano con uno sguardo anche se ci siamo visti solo una volta. Ma c’è condivisione, ci si riconosce in qualche modo, e il ritmo delle mani si interrompe.
Rent mi lascia una mancanza che è bello sentir dentro, mi resta un’ora scarsa per arrivare a casa e farmi trovare pronto e tonico in una stanza di un condominio, a scoprire il motivo per cui perderò il sonno le prossime notti.
Qualcuno mi scrive che ama il mio lavoro, e anch’io, che GF si è e non si fa.

Rispondi

