"…è un modo di vivere." HCB

A iò piasér c’a siv tòt a cà.

Ritornare quando gli altri sono ancora in ferie mi dà gioia, ho il tempo di camminare scalzo per casa e appoggiare i resti della valigia in giro senza che nessuno veda il mio disordine. Lavo via i chilometri di una rincorsa iniziata a Biella alle sorgenti della Menabrea, purtroppo chiusa per ferie ma tanto l’Esselunga è ben fornita. Lavo via il sale di due settimane di mare dormito in macchina, i camping sono diventati una vacanza alternativa per ricchi (e poi riesco a dormire ovunque) e i fiorentini e gli aretini si lamentano dei prezzi della west coast, la ricerca di un bagno diventa un buon modo per scoprire posti nuovi, si scoprono posti a menu fisso e dieci euro per un pranzo di pesce, spiagge con la raffineria dell’Eni a due passi, terme a cielo aperto, meloni in spiaggia, teli da mare in cartone, mezzilitri di bianchetto, pannelli solari, foto dal cellulare, sole all’alba e non, sassi, scogli e scarpinate per arrivare e tornare.
Si annullano i tempi morti tipo quello del torniamo-a-casa-per-una-doccia-poi-usciamo, e abbiamo anche un sapore migliore.

Scarto il pacco con la macchina fotografica nuova, mezza giornata di riposo per realizzare che ho di nuovo quattro muri intorno e si riparte a pitturare e spostare lastre di cartongesso su per le scale in quest’aria settembrina che è una benedizione o gronderei ben di più.
Forse mi sento più in ferie adesso, con le tante cose da fare in giro e i tanti spazi vuoti dei parcheggi del centro che non trovo mai il tempo di occupare. Dopo Senigallia e il Conero e la West Coast mi basta un succo d’arancia rossa in Pomposa, o mezza mattina nello studio di Rol che mi parla di lavoro o un film zaccati sul letto a decidere se è meglio un chinotto o un altro birrino. Mi piace stare in giro, ma è poi bello anche godersi casa 🙂
Plasti

Rispondi

