"…è un modo di vivere." HCB

Campogalliano blues

Caffè avanzato e una punta di miele alle quattro del pomeriggio, prima di srotolare sulla tovaglia le solite brutte uscite di qualcuno che si sente il diritto di possedere qualcosa solo perchè ci ha versato sopra un po’ di tempo e sudore. Io non lo so se faccio bene a fargliela passare liscia, ho sempre la sensazione di perderci qualcosa ma taccio per il quieto vivere e poi ci ripenso su non appena ho l’occasione di fare uno di quei lavori in cui le mani vanno da sole. Ma così, tanto per tenere la testa occupata. Mi piace lavorare da solo, in casa mia bisogna rendere conto e si perde più tempo a dire “io ho fatto” che a fare le cose. Per questo trovo sempre il modo per stare in giro, come consegnare gli abbonamenti del Sassuolo Calcio o propormi per distribuire riviste al Cersaie e magari svernare a Bologna per una settimana.
Anche fare foto è una di quei lavori in cui faccio andare le gambe, che parto con già della fatica nel fiato ma poi circola l’adrenalina e passano dodici ore come se niente fosse, e uno degli invitati mi offre un nocino all’open bar dicendo che non ha mai visto nessuno fotografare per così tanto tempo senza fare pause. Poi saluto e l’adrenalina si sbriciola nella ghiaia del parcheggio, penso seriamente se sia il caso di dormire lì in macchina ma poi metto in moto ed è già settembre, e sento un gran bisogno di quei pomeriggi di fancazzismo assoluto di cui parla Guccini in Eskimo. Ho voglia di casa ma ho anche bisogno di cambiare qualcosa, imparare a fare qualcosa di nuovo, avere ispirazioni mai avute prima. La fine di agosto è sempre critica, l’estate fa troppe promesse per poterle mantenere tutte.

Rispondi

