"…è un modo di vivere." HCB

Storie. Un incipit.

Se avete una domanda sull’Amare andate in Pomposa e cercate Il Posto, vi accoglierà Rigo e la sua favolosa colonna sonora gusto amarone. Mi son sempre chiesto come mai l’amore nella vita reale non è mai pulito, lineare, continuo come quello nei film, qui è tutto complicato e scostante. Mi sono seduto un attimo in piazza e si parlava dell’aspettativa di vita e della noia che porta una relazione di coppia troppo lunga, della masturbazione collettiva sui social network, di bicchieri sempre mezzi pieni. Probabilmente pieni di lambrusco fresco sotto i portici, e intanto macinavo pensieri. Temo settembre e i suoi giorni troppo pieni di cose da fare, non ho tempo per me e così vivo le vite degli altri sulla mia pelle come J che cambierà vita per un’altra vita che non aveva ancora messo in conto, e lo farà col sorriso. O come R e W che hanno scelto e potevano scegliere meglio, ma questo non l’ho detto io. O come L che presto si sposerà e intanto le sue amiche mi allontanano dal panino e dalla morosa per darmi il rossetto rosa tra i passanti che osservano curiosi.
Domani ho un matrimonio e volevo andare a letto presto, mi ero dato la regola di fare 24 foto “secche” al Festival della Filosofia, 24 foto ma significative e che insieme componessero una storia: sono tornato con due foto ciascuna con una storia, credo che aspetterò a pubblicarle come sto aspettando per parlare di Pupi Avati, della Gamberale e della Dandini, di quelli del Comune, di aerei che riportano indietro persone e di aeroporti di notte, di case che devono essere pronte, di cani da caccia che vorrei adottare e di tante altre cose che non posso fermare ma che devo vivere senza il lusso di fare domande.
“Vivi solo se sai di vivere”, è scritto su un cartello in via Carteria, e io non lo so dove ho la testa in questi giorni.
Ci sono periodi in cui lo si sa a posteriori, ci si volta e si dice “ah già”, e ci si sorride su.

Rispondi

