"…è un modo di vivere." HCB

Di uomini, arti e mestieri

Ieri son stato alla Fondazione Fotografia qui a Modena a vedere la mostra di Walter Chappell. Che non è La Chapelle David, che ho sempre apprezzato in quanto le sue foto sono le uniche che guardo volentieri nonostante mi facciano sanguinare gli occhi: non amo i colori troppo vivi, oltre un certo limite mi sembrano intollerabilmente finti. Odio gli HDR.
Invece il buon Walter… devo dire la verità: l’ho apprezzato più come uomo che come fotografo. Non ne capisco molto di arte (ricordiamoci che sono un perito elettrotecnico) ma è bello pensare che un costruttore, musicista, mezzo mistico imbazzato con le filosofie orientali e ossessionato dal mistero della vita e relativa energia possa essere anche fotografo affermato e apprezzato (da altri). Credo che l’Arte -ma ci vado piano ad usare questa parola- sia il risultato finale di tante cose, che ciascuno esibisca il prodotto finito di una vita interiore tumultuosa e in continua evoluzione, perciò provo un’attrazione incredibile verso tutte quelle persone che trovano la propria realizzazione quasi per caso, a forza di camminare su strade che nella maggioranza dei casi portano a mete scontate e invece no, nel loro caso no. Si vede che certi talenti hanno bisogno di essere impastati con mestieri e pensieri che facciano da refrattario e/o da concime, a seconda.
Perciò me la racconto per bene e cerco un senso alle tante cose che faccio che nulla c’entrano con la fotografia, ma che alla fine mi aiutano nel mio mestiere di fotografo. Come distribuire riviste al Cersaie, entrare nel Palazzo Ducale di Sassuolo nonostante sia chiuso, ascoltare le confessioni di una coltivatrice di muffe, pitturare la bugadera, cercare un corso di ceramiche raku e di WordPress (a patto che l’insegnante non sia la mia morosa), cucinare con la curcuma, organizzare una giornata a raccogliere castagne e una jam session con mostra fotografica in cui poter bere birra a volontà nonostante il regolamento lo proibisca.
Tutto questo, prossimamente, nei migliori schermi. Rockenroll beibe!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...