"…è un modo di vivere." HCB

Cosa fare o non fare non lo so.

Era da un po’ che non facevo un giro perso in macchina. C’è stato un tempo in cui tornavo sempre troppo presto e il drittone che mi portava a casa diventava una rampa di lancio verso le colline. D’estate non tanto, ma d’inverno era un modo per restare al caldo ancora un po’ (visto che in camera ho sempre freddo) e poi è uno spettacolo vedere le luci dei paesi dall’alto di qualche curva.
Poi niente, si vede che mi ha preso una specie di senso pratico che non mi fa sprecare gasolio, nè minuti che mi servono per dormire anche se non ho sonno. Quando si usa di più la testa che il corpo è uno dei segnali che annunciano la vecchiaia, come quando la morosa ha il ciclo e mi rallegro che per qualche giorno mi posso riposare. Questa è la battuta che le faccio di rito, e di battute ce n’è bisogno perchè anche se è un periodo tranquillo arrivo sempre a sera stanco morto, con chiazze di tempera che non ho lavato bene e polpastrelli rotti dal freddo e dai fili di rame. Adesso poi ci hanno anche chiuso il bar ed è come se avessero spento una luce, oltre a chiudere la porta. Rimuginavo sulle ultime cose dette al tavolo col sindaco, sulle rabbie, sui denti e gli sguardi e teste che si scuotono e pugni stretti sul niente, sull’aria che qualcuno respira a tratti.
Non sono arrivato nemmeno ai piedi dei monti che son tornato indietro, volevo lavorare ancora un po’ ma ho già dato tutto, non ho la testa qui, chissà dov’è.
Resta chi ha giocato tutto sui cavalli sbagliati, e i cavalli non se ne rendono conto. O se ne fregano.
Gli ho visto gli occhi, guardavano un punto in mezzo alle parole. Vedrai che ne verremo fuori.

Intanto ancora Doors per questi minuti fatti di rettilinei troppo veloci.

Rispondi

