"…è un modo di vivere." HCB

Domenica mattina

Quando mi sveglio ci sono 15 gradi, che diventano 19 solo dopo qualche ora di pc. Mi piace il freddo, stando fermo a pigiare tasti mi capita di mettermi la giacca e vestirmi più pesante di quando esco a fare qualche commissione, che allora tiro fuori ròsna (dial. = ruggine) dal garage e spingo sui pedali. L’ha portata a casa mio padre, trovata nel garage di mio nonno: “secondo me è una bici eccezionale, provala”, invece ha un telaio troppo piccolo per me, cigola come se dovesse aprirsi da un momento all’altro e ruote da 26″ talmente imberlate che quando tocco i freni sembra che abbia l’ABS. Ho frenato in curva, a momenti cadevo.
Rosna è diventato il mio mezzo preferito, sto cercando una bici usata (ma non così usata) per rimpiazzarla, perchè il posto in cui vivo è a misura di cicclo e si organizzano addirittura delle serate in cui presentano libri dedicati alla bici, come quello di Francesco Ricci, Velo pensieri, in cui VELO è scritto in modo che a un primo sguardo ho letto LOVE, e mi son chiesto cosa cavolo c’entri una parola così adolescenziale con un ciclista adulto che scrive libri. Sono quasi alla fine del libro e mi tornano in mente certe sue riflessioni sulla luce mentre sgugno verso Formigine con il sole in faccia, facendo le basse per incontrare meno macchine e più vecchi a piedi.
– Ciao, ci sono novità sulla mia bici? Ok, allora ripasso.
Poi mi ricordo che c’è l’inaugurazione dell’auditorium ma non ho i biglietti, trovo qualcuno che mi inizia alla Cannondale mentre qualcun altro mi consegna il pass, in cambio faccio le foto che devo anche se ho l’obbiettivo nuovo e non quello che mi servirebbe, e poi di nuovo a spingere sui pedali con la certezza degli spaghetti già in tavola e in tasca un cartellino con su scritto PRESS che vale da qui a per sempre.
La macchina fotografica è il social network che preferisco, al secondo posto c’è la bici.
Cicclo

Una Risposta

  1. ludmillarte

    la bici è un’ottima amica

    16 dicembre 2013 alle 15:12

Rispondi

