"…è un modo di vivere." HCB

Munch e Doisneau a Genova

Un quadro è un oggetto molto personale, il pittore lo osserva a lungo, lo giudica, ci passa le mani e i sensi e la vita, gli dedica il suo tempo, ore, mesi, luce e buio, lo interroga e lo svela a poco a poco. Lo modella che è già vivo, concreto. Ci potrebbe anche nevicare sopra.
La mostra di Munch a Genova mi ha fatto passare un sacco di tempo in silenzio.

La foto è diversa, non viene svelata a poco a poco ma cresce da qualche parte dentro a chi la farà, spesso nasce da mestieri che non c’entrano niente con la fotografia, c’è chi pensa con le mani invece che con la testa. Una foto si costruisce, evolve come creatura prima che arrivi l’attimo che la farà nascere. La foto sublima da idea a materia in pochi istanti.
Poi ci penso mille volte prima di stamparla, perchè fino a che la vedo a monitor rimane un’idea che posso ancora modellare. Forse è anche per questo che preferisco il digitale, quel passaggio per me è fondamentale. Fin che non è su carta ci può ancora nevicare sopra, e la so io la furia di certe tempeste.

“Certi giorni basta il semplice fatto di esistere per essere felici. Ci si sente leggeri leggeri, ci si sente fatalmente ricchi che viene voglia di condividere con qualcuno una gioia troppo grande. Il ricordo di quei momenti è il mio bene più prezioso. Forse perché sono così rari. Un centesimo di secondo qui , un altro là, sommati insieme non saranno che due o tre secondi rubati all’eternità” – Robert Doisneau

Annunci

Una Risposta

  1. L’ha ribloggato su patrizia angelozzi.

    5 gennaio 2014 alle 11:59

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...