"…è un modo di vivere." HCB

Gabriele Basilico e la città

Mi piace gennaio, ci si lascia alle spalle tutte le feste e gli avanzi hanno sempre un sacco di sapore in più. Finiscono le code ai supermercati e si spengono le luminarie. Restano le cose da fare, perchè finiscono le feste ma non finisce la voglia di fare festa e di stare in giro. Ieri era l’ultimo giorno buono per andare a vedere la mostra di Basilico e ne ho approfittato, snobbando Artefiera di Bologna e la sua ressa. Molto meglio svegliarsi a mezzogiorno e prendersela con calma 🙂
La calma nello sguardo e la comodità di vedere i ballerini fermi nell’istante giusto per un progetto sulle balere dell’Emilia, che dopo tutte le serate che passo tra persone che pogano e bassisti che sfiorano il mio obbiettivo con lo strumento è proprio ciò di cui c’è bisogno. Fotografie fatte di calma, di lettura intelligente della luce, di attesa del momento e dell’atmosfera giusta seduti su una panchina della città, che nella mia città si contano, come se non ci fosse la necessità di fermarsi a guardare chi passa e magari scambiare due parole, guardare la linea del sole che si allontana dai piedi finchè non viene l’ora di andare a prendere un tè caldo. Fotografie di città in cui tutto è a fuoco e ben leggibile ma rimane l’incognita della vita di chi sta dietro alle finestre. Persone come anime delle città che non si vedono ma si percepiscono, che abitano quei posti ma non hanno un volto, un gesto.
Basilico mette tutto a fuoco e non chiude le ombre, Ghirri fa lo stesso e sospetto che queste zone invase dalla nebbia (e dall’acqua di questi giorni) aprano gli occhi di chi le osserva, invitano a ispezionare con più attenzione del solito. In certi giorni d’inverno qui in Emilia non ci sono ombre.
D'Avia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...