"…è un modo di vivere." HCB

Settembre arriverà in fretta

Settembre è arrivato in fretta, anzi, vista la stagione sembra che il calendario non si sia mai mosso da quella pagina. Quel fresco al momento sbagliato che non mi ha fatto uscire di casa per due settimane, poi subito dopo il lavoro, ininterrotto fino ad adesso. Un rischio piuttosto grosso per la mia salute compromessa, ma è andata.
Settembre mi piace un casino, è come se fosse il primo mese dell’anno: tutto è nuovo, tutto è all’inizio, si decidono sport, lavori nuovi, hobby. Non c’è più quel caldo opprimente, le persone sono tutte a casa e si spera che dopo le ferie siano più sorridenti, ci sono un sacco di cose da fare e viene buio prima, così posso sperare di andare a letto a un orario decente.
Camminavo dalla Pomposa alla stazione dei treni facendo parallelismi tra Modena e Milano, qui sembra tutto realmente più vicino anche senza metro, tutto un po’ più a misura d’uomo, non aprono un posto grande come la Fabbrica del Vapore per sole cento persone, ma quelle cento persone le puoi contare tra il Goblet e l’ex Manifattura Tabacchi, comprese le strade per arrivarci. Eppure Milano mi manca già per le sue tante cose da fare, per la mostra di Salgado e i bicchieri della staffa prima di andare in camera, per il sushi che poi tiene sveglio, per le persone a bere sul naviglio e le Bentley parcheggiate col motore acceso. Ma tanto Oliviero Toscani era a dar fastidio a Sassuolo come al Superstudio 13, uscendo da solo poi finisce che incontro sempre qualcuno che conosco e mi è tornata quella fotta che avevo un tempo, quella cazzimma da faccia tosta & gamba tesa che ci ha messo due mesi ma eccola di nuovo a farmi compagnia come un animale senza museruola, forse grazie a una solitudine coltivata bene, o alle persone giuste al momento giusto.
L’unica cosa che ho perso è quella specie di agitazione che avevo un tempo quando dovevo andare via, adesso mi sento troppo a mio agio, troppa poca avventura. Ho tre giorni poi si ricomincia a testa bassa, da Bologna fino a ottobre, e sono felice.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...