"…è un modo di vivere." HCB

Martedì che sanno di domenica

Le mie vacanze estive e i miei weekend sono fatti di un solo giorno alla settimana: carico la bici nel baule e parto con un’idea, la seguo su un’autostrada che offre poca scelta di deviazione. Compro panini al crudo con tanta crosta, mele verdi, birra, acqua che non berrò. Stacco la connessione dati al telefono. A volte però non faccio in tempo e ci troviamo in due a pedalare lungo la strada dritta della bassa, attraversando due o tre orizzonti prima di arrivare al Po, sprecando fiato per raccontare storie più o meno vicine, schivando auto e certi pezzi di passato che non sempre vedi arrivare. Sono martedì che sanno di domenica, come certe birre bevute in piazza condite con chiacchiere che poi diventano un pensiero fisso e te le sogni di nuovo per qualche notte, tanto da tenere i bicchieri come ricordo sperando che ci siano altre occasioni per riempirli. Messaggi che arrivano alle tre di notte mentre torno a casa con un paio di fanali puntati contro la schiena, e nonostante 22 ore di foto e 5 di sonno evidentemente non è ancora ora di andare a letto. Altri messaggi mi salvano da una pizza da asporto e una birra da discount e mi mettono davanti a una Guinness.

Mi spiazza vedere come in poco tempo le cose cambino così tanto, affetti, compagnie, stimoli. Ogni volta che mi guardo indietro mi chiedo come avevo potuto vivere finora, senza quelle persone, senza questa Qualità di Vita.
Ho un lavoro che aiuta, ma penso che sia più questione di passione e capacità di discernere e cambiare, che in quest’Italia stronza è la merce più pregiata che ci sia in circolazione. E non è soggetta nè alle banche, nè ai cespiti, nè agli studi di settore.

Rispondi

