"…è un modo di vivere." HCB

Chi è Zeno?

“Zeno” è il nome di una maschera, esattamente come “Canon”. Solo che Canon è una maschera che si vede e si tocca, mi copre solo mezza faccia e l’altra metà è incipriata da tutta la mia timidezza. Timidezza che da quando ho cominciato a lavorare per locali sembra scomparsa. Ci sono persone che non si fanno fotografare, ad alcuni sembra idiota farsi fotografare solo per dire “ehi, io c’ero, guarda come mi sono divertito!” e sinceramente anche a me sembra una cosa da idioti piombare su persone che magari si vedono solo una sera a settimana e stanno chiacchierando dei cazzi loro. Mi sento un animatore da villaggio turistico, ma di quelli molesti, che non accettano che le persone stiano sdraiate sul lettino della spiaggia. Però alla fine la foto diventa una scusa per abbracciarsi e stare un po’ più vicini, per condividere anche se probabilmente ci sono altri modi meno inquinati dai social media. Diventa una scusa per me, per entrare nella vita delle persone anche solo con una battuta, poi col tempo e frequentando sempre gli stessi posti si costruiscono rapporti e sembra di uscire con un’unica immensa compagnia che si ritrova anche altrove quando i locali sono chiusi, e posso uscire da solo e quasi sempre trovo qualcuno con cui far serata.

Zeno è l’altra maschera, quasi un nome d’arte che è nato in India per via di una cosa stupida: con me c’erano Linda e Laura, e Laura là suonava pericolosamente simile alla traduzione di “cazzo”, e non era carino presentarsi con un “piacere, mi chiamo cazzo”. Così ci siamo ribattezzati tutti, lei diventò Rita e io Zeno. I tempi erano maturi per passare attraverso questa reincarnazione, una specie di rinascita.

E fu così che Zeno, con la sua Canon, formarono la maschera giusta per presentarsi in pubblico.
Maschera che dopo aver premuto il Bottone Unico e Magico della macchina fotografica può essere tolta per lasciare il posto a Francesco, che risponde a chiunque lo chiami Zeno ma resta sempre e solo Francesco.

Rispondi

