"…è un modo di vivere." HCB

I Tarocchi

Non ci credo però ci spero, come l’oroscopo: lo ascolto solo se mi dà delle belle notizie, se no faccio di tutto per fargli vedere che si sbaglia, e di grosso. Stavolta mi sono imbattuto nelle carte, e mi ha spiazzato il fatto che una persona che conosco così poco abbia visto così chiaramente la mia situazione attuale. Sono bastate quattro birre, un whisky, una grappa al miele, un rum Anniversario, un cognac e una mansarda in una notte di pioggia: la divinazione passa attraverso molte vie e a volte, come in questo caso, ci becca alla grande.

Domanda: chiedo in generale di te.
Prima carta: gli amanti – è la carta del dubbio, del mettere in discussione le situazioni esistenti; mi dice che ti stai facendo un sacco di domande sulla tua vita – su cosa è davvero importante e su cosa portare avanti e che non ti sei ancora dato una risposta.
Seconda: il giudizio – è la carta delle progettualità, in questo caso mi suggerisce dubbi sulla lungimiranza delle scelte intraprese, della loro valenza sul lungo periodo (jodorowsky dice ‘le difficoltà che il consultante prova nei confronti della sua vocazione artistica-professionale) – e sì, lo so che stai pensando che me l’hai detto tu, ma la carta questo significa!
Terza: la papessa – è la carta dell’introspezione, la fase di ‘accumulo’ – la papessa suggerisce attesa non statica, ma di coltivazione di sé, il mettere da parte ciò che servirà in futuro per la propria realizzazione – in sostanza, mi pare un continua così / impara l’arte e mettila da parte…
Ultima: l’arcano senza nome – nella cultura popolare la temuta ‘morte’, che in realtà indica un cambiamento repentino, una trasformazione senza mezze misure; quando chiude una lettura è una carta dura ma positiva, che ci rassicura sul fatto che i cambiamenti radicali di cui abbiamo bisogno non tarderanno ad arrivare – ovviamente continuando a dare il meglio di sé… c’è chi rifiuta il cambiamento per tutta la vita e allora la carta di ciò che ci è necessario sarebbe sempre la stessa… vabbé, ma sui cambiamenti voi sagittari siete imbattibili..

Dicevamo, situazione sentimentale:
Prima carta: l’appeso – carta di stasi volontaria, l’appeso incrocia persino le gambe per sguazzare con più confort ed equilibrio nella sua situazione di ‘non muoviamoci’ – sì, lo so, me l’hai detto pure tu: fermofermissimo – ma la carta questo significa!
Seconda: l’eremita dei led zeppelin – la carta della comprensione del proprio passato per far luce e strada verso il futuro; in questo caso è il problema, ciò che non hai ancora completamente affrontato e assimilato, le risposte che non ti sei dato e che ti freneranno dall’andare oltre finché non deciderai che è il momento di darsele… ‘se’, lo deciderai, ovvio…
Terza: il matto – la carta numero 0, il nuovo inizio, l’esplosione dell’energia sospinta dall’istinto, cit. jodorowsky, “l’abbandono di una situazione per apportare forza a un nuovo progetto. Rappresenta una liberazione, una fuga; questa carta pone il problema di sapere in quale direzione versa l’energia del consultante, in che cosa egli impieghi le proprie energie. Rappresenta la follia, la leggerezza – un viaggio”. Insomma – fai come ti pare anche a costo di capire poi per strada dove stai andando…
Quarta: il papa – rappresenta in genere un’unione… pare che ci sia qualcosa oltre la strada del matto… cito jodo: “simboleggia un atto di comunicazione, un unione, un matrimonio – indica un cammino verso la dimensione ideale”, o come diciamo a Napoli, statt’ accort’
Ambasciator non porta pena…!

Annunci

3 Risposte

  1. Quello che mi sorprende di più è come tu riesca a ricordare i significati dopo tutto quello che hai bevuto 😀

    16 novembre 2014 alle 17:28

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...