"…è un modo di vivere." HCB

Considerazioni di gennaio

La prima: che quando una parte della mia vita va a puttane, ce n’è un’altra che improvvisamente accelera in impennata e mi scompiglia i capelli.
Se nel 2016 andassero in porto solo la metà delle cose per cui sto lavorando sarei già molto contento.

La seconda: mi posso sbattere sui social, spammare ciò che faccio, lavorare sulla Quantità di Qualità, creare contatti eccetera.. ma se a un certo punto non stringo FISICAMENTE le mani e non sono il primo a dare qualcosa all’altro, non vado da nessuna parte. Cazzeggio. E qui più d’uno mi cazzierà che i social sono importanti, che oh ma la Pagina Facebook! Per me sono più una valvola di sfogo che un mezzo per fare marketing. Sono molto più bravo live che sul web, lo dicono le mie fatture.

La terza: che “la fortuna di un uomo è nelle mani di un altro uomo”. Non ho tatuaggi ma questo potrebbe essere il primo.

La quarta: che nonostante ci siano intere campagne che demonizzano i progetti senza budget, a volte me ne frego e mi ci butto lo stesso, perchè ci credo e sento la necessità di portarli fino in fondo, esattamente come sento la fame o la cacca. Non voglio impugnare la reflex solo se c’è un cliente che paga, voglio che la fotografia sia un hobby che faccio per lavoro. Ho litigato con più di un collega su questo punto (“rovini il mercato!”): ci sono foto e progetti che hanno acquisito valore col tempo, e io non ho fretta.

La quinta: che se devo scegliere da che parte stare, scelgo di stare dalla mia.

Voglio fare il fotografo perchè mi fa vivere come vorrei vivere, alla ricerca di un qualche tipo di pienezza.
Cerco me stesso. Se avessi cercato i soldi avrei fatto ben altro lavoro.
Intanto ho scoperto che essere il capo di me stesso è dura, spero di non avere mai dipendenti.
Lo spero per loro.

Fotografare è una maniera di vivere.
Ma importante è la vita, non la fotografia.
Importante è raccontare.
Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia.
– Ferdinando Scianna

Rispondi

