"…è un modo di vivere." HCB

Pace e bere

Il vino per me è una cosa molto complessa. E’ prima di tutto un vizio, che va coltivato e non abusato se no stanca. E’ un simbolo. Si sono fondate religioni, in certi stati è proibito, qualcuno ritrova la vita, ci scrive libri o ci muore. E’ passione e lavoro e ricerca, è cultura ed esperienza sul campo. Quante cose sono state fatte davanti a un bicchiere di vino! Sotto gli effluvi del vino ho deciso un viaggio in India, ho baciato, ho pianto, ho bloccato i pensieri quando son caduto da troppo in alto, ho perso il controllo per poi ritrovarlo, ho raccolto aneddoti, ho catalizzato persone e sorrisi in momenti da ricordare.
E’ un modo per stare da solo, fare mille chilometri per cercare la cantina giusta, toccare toscana e marche, dormire in macchina senza sacco a pelo e ridere come un cretino tremante nell’ora più fredda. Cento volte coglione: coglione, coglione, coglione, coglione… E’ la colazione a base di lacrima di morro e verdicchio, il pranzo in spiaggia a Principina, il ricordo in bocca sul lago Trasimeno prima di patire il vento e cercare un parcheggio a Gubbio in cui dormire. E’ una silouette e un riflesso visti dallo specchietto retrovisore. E’ un mucchio di ore ad assecondare l’appennino con pensieri che a volte mi scappano di mano come schiuma di lambrusco.
E’ un motivo per tornare e invitare persone vecchie e nuove a casa mia, è la scusa per la fritturina a Cervia ed addormentarmi tre volte sulla via per Modena, per tornare in tempo e imbottigliare tutto, spazzare casa, buttar giù tre cucchiai di miele e polline al limite della crisi e tornare operativo.

Mi fa star bene sapere che in cantina, alla base di tutto, ci sono una settantina di bottiglie per altrettanti momenti belli. E’ una fortuna di cui so di poter fare a meno, ma meno male che c’è.

Rispondi

