"…è un modo di vivere." HCB

Confini

Oggi ho allungato la strada in cui vivo di un numero civico.
Ho dovuto farlo perché in anagrafe mi han spiegato che vivo in una casa nuova e che a quel civico ce n’è già una. Ho sempre abitato sul confine tra due comuni e vaneggiavo di chiedere l’indipendenza da entrambi e forse dall’Italia, quello di oggi è stato il primo passo.
Da ieri invece sono proprietario di una casa e questa cosa un mi rende felice visto lo sbattone degli ultimi anni. Ma c’è anche una puntina d’ansia, come mi mette ansia il lavoro fisso e i per sempre. Preferisco le cose a termine, poter scegliere di volta in volta se rinnovare o chiudere.
Invece essere proprietario di una casa vuol dire che in ogni posto in cui andrò avrò questa specie di legame, se non altro burocratico, che mi farà tornare. Vuol dire che se la mia partita iva andrà malissimo è una cosa che mi potranno togliere. Vuol dire che devo stare attento a fare delle cazzate perchè loro adesso sanno dove venirmi a prendere, mentre prima potevo sognare di andare a fare il bovaro in Argentina senza pc nè cellulare nè tecnologia alcuna, e venitemi pure a cercare stronzi!
Non è paranoia, in trentasei anni non si è mai palesata nessuna di queste possibilità, però non si sa mai a cosa si arriverà in quest’epoca in cui siamo tutti tracciati, studiati, in cui Amazon spunta da Facebook per chiedermi se voglio comprare un’altra scheda SD da 64Gb più figa di quella che ho comprato ieri, o che siamo tutti ossessionati dalla privacy però giriamo per casa con la videocamera accesa in cerca di pokemon.
Preferirei non sapessero tutte queste cose su di me.
Sono un po’ preoccupato.

Rispondi

