"…è un modo di vivere." HCB

Alle

E’ bastato un messaggio per riportarmi ai tempi della Contrada della Scimmia prima che diventasse il Pernilla, in quel gennaio in cui scoprimmo il jazz e il nebbiolo. In tre sulla mia Renault 5 alla volta di Modena, un freddo che non si racconta, una nebbia ancora peggio. A quei tempi ascoltavo roba austera ed esotica come Nick Cave, mi passasti KoDeMondo e fu una rivoluzione. Quando lo misi su per la prima volta me lo ricordo ancora: stavo apparecchiando, mia madre mi fece, disse “certo che a te la musica piace proprio tutta..”
Poi arrivò anche una cassetta di Ivan Graziani ma ero troppo acerbo.
Poi oggi ho ascoltato Isabella sul treno e quello stesso treno ti ha portato via. Mi son venuti i brividi, stavo per andare a letto e invece ho infilato la porta. Son tornato a piedi alla Palazza, alle serate fumose a boccette, dietro la palestra a parlare delle prime esperienze con le ragazze che a te non interessavano, preferivi la musica, parlavi solo di musica e sembravi un po’ strano con la tua air-guitar e i tuoi vocalizzi chitarreschi. Un giovane anziano senza età, un Epifanio modenese.

Non sei il primo ad andarsene, ma quando succede per una malattia sembra più naturale.
Andarsene per scelta fa venire gli scrupoli, ci si illude che forse si poteva fare qualcosa.
O forse viene un tempo in cui i sogni si depositano sul fondo anzichè restare sulla punta delle onde, in cui si perde qualcosa per strada e a volte si perde troppo, un senso delle cose o del futuro, e si vuole solo smettere di resistere e lasciarsi scivolare sul fondo.
Ti penso in un qualche posto calmo, tra tutti i musicisti che hanno scelto questo 2016 demmerda per dire addio ad un ambiente musicale altrettanto demmerda. E pensandoci forse hai fatto proprio bene a salire su quella giostra.
Ci scherzo perchè so che avresti riso, ma il cuore è pesante. Un bel po’.

Pier ha chiesto di dedicarti una canzone: Gibbo ti ha dedicato Smells like teen spirit (avevi dei dubbi? 😉 ), io In viaggio.
Tu giassai.
Uno squeeze da parte di tutti noi.

Rispondi

