"…è un modo di vivere." HCB

I bar di Milano

I bar di Milano sono piccole oasi calde nella luce fredda del mattino. Sono giorni in cui mi alzo alla stessa ora in cui nei weekend vado a letto e mi sparo qualche ora di viaggio e di buio nel mattino invernale. Apro la porta e mi invade un profumo dolce talmente forte da essere nauseante, ma ho bisogno del caffè. Ho bisogno anche di un croissant che di solito non prendo mai, Milano mi macina le gambe e gli occhi, quando sono qui non è quasi mai per vacanza.
I bar di Milano danno il meglio sotto Natale, quando in sottofondo passa una compilation a tema che nessuno ascolta, ciascuno è troppo preso dalle ordinazioni, una copia in scala della Borsa: uncappuccioeunabrioches, chi offre di più? Un succo! Un caffè macchiato in vetro! Boh, per me sono tutti matti. I baristi con in testa il cerchietto con le cornine da renna e la faccia di chi non ha proprio voglia di far festa, anzi, è stanco di sorridere già alle 8:30. Gli avventori che entrano, consumano e se ne vanno, se ne tornano nel grigione che più che un colore è un’espressione della faccia. I bar di Milano danno una sensazione di calore che è solo per gli occhi.

A Milano non ci vivrei mai ma sono sempre contentissimo di capitarci, mi stimola le sensazioni, mi strina il palato col suo sapore intenso.
Milano è un espresso ristretto per risparmiare anche quel tempo lì.

img_20161215_083330

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...